L'amplificatore mono Reference 330M rappresenta l'ultimo sforzo progettuale di Audio Research nel creare un amplificatore a valvole che non solo ridefinisce la riproduzione musicale di altissimo livello, ma lo fa in un package incredibilmente elegante.
Esternamente, il 330M condivide le stesse dimensioni del 160S. Due ventole silenziose sono integrate nella piastra inferiore. Offre grande flessibilità, con ingressi XLR e single-ended, uscite a 4 e 8 ohm, una messa a terra audio separata, trigger di ingresso e uscita a 12V, controllo RS232, contatore delle ore valvole, velocità delle ventole regolabile e funzione di spegnimento automatico disattivabile.
Il 330M prosegue la filosofia di design Audio Research, inclusi i GhostMeters® che fluttuano davanti a sei valvole di uscita KT170. I pannelli estrusi, parte essenziale del telaio interamente in alluminio, garantiscono rigidità e bellezza estetica.
Le caratteristiche sono simili agli altri amplificatori Reference, tra cui un circuito proprietario di auto-bias per ogni valvola di uscita che si adatta non solo all'invecchiamento delle valvole, ma anche alle variazioni di tensione della rete in tempo reale. Sono presenti fusibili per le valvole di uscita, ingressi single-ended e bilanciati per maggiore flessibilità, monitoraggio delle valvole di uscita e un contatore orario per sapere quante ore di utilizzo hanno le valvole - come un contachilometri per il vostro amplificatore. Questo è un amplificatore a valvole che non richiede continui aggiustamenti, è fatto per essere goduto. Il trigger 12V integrato accende o spegne il 330M quando collegato a un preamplificatore moderno dotato di trigger 12V.
La topologia è nuova, combinando i migliori design degli amplificatori Reference precedenti, come la regolazione a valvole nell'alimentazione, con nuovi miglioramenti circuitali. Il circuito audio del Reference 330M è interamente a valvole, dall'ECC83 alle nuove valvole di uscita KT170. La KT170 ha un maggiore margine di tensione di placca, corrente di picco del catodo e dissipazione di placca. In un circuito progettato correttamente, la KT170 offre un livello elevato di prestazioni che non ha eguali. Suonano meravigliosamente, con grande musicalità. Come ogni amplificatore Reference che lo ha preceduto, il 330M ha un design completamente bilanciato e differenziale perché fornisce le massime prestazioni e la minima distorsione.
Costruito a mano, da zero, nel nostro stabilimento di Maple Grove, Minnesota, il 330M è creato al servizio della musica, dandole vita in ogni senso. Ascoltare attraverso il 330M è un'esperienza coinvolgente. Configurato appropriatamente, il 330M può farvi credere di essere in presenza dell'esecuzione musicale: si percepiscono i dettagli più fini, con ricche armoniche e contrasti dinamici completi - dal più piccolo sussurro al più grande crescendo - mettendo in mostra l'ambiente dello spazio acustico originale. Non avete mai sentito prima una risoluzione combinata con una tale bellezza tonale e ricchezza, da nessun altro prodotto.