L'ultimo arrivato nella linea Progression di Dan D'Agostino avvicina l'appassionato alla qualità sonora incomparabile della serie Momentum. Il Progression Preamplifier si apre inoltre ad una più ampia flessibilità con aspetti che non erano ancora disponibili nel preamplificatore Master Audio Systems.
La caratteristica di maggior rilievo è senza dubbio l'unità digitale, che consente una aggiuntiva connettività: digitale coassiale, Toslink e USB. Un DAC gestisce segnali PCM sino a 24 bit/384 kHz e DSD sino a 4xDSD (11.2 MHz). L'unità digitale è opzionale e può essere anche acquistata in un secondo momento. Entrambi i moduli, analogico e digitale, vanno ad alimentare un percorso di segnale analogico completamente bilanciato senza retroazione negativa. Il controllo di volume è realizzato con una scala di resistenze bilanciata che utilizza relais a stato solido ad alta linearità e resistenze discrete a ristretta tolleranza. In tal modo le eccellenti prestazioni del preamplificatore, ampiezza della banda passante e risposta ai transienti, sono indipendenti dalla posizione del volume.
Nuova è anche la tecnologia Bluetooth del comando a distanza, che elimina la necessità di trovarsi a vista del componente tipica dei telecomandi a infrarossi.
Collocata nello chassis inferiore l'alimentazione utilizza efficaci schermature elettriche e magnetiche; assieme a filtri a radiofrequenza sulla sezione in alternata viene eliminata ogni possibile interferenza con i circuiti audio. E' presente una seconda uscita in continua per alimentare eventuali futuri componenti della serie Progression.
Una coppia di vu-meter analogici indica il livello del segnale durante la riproduzione. Gli aghi visualizzano la posizione relativa del volume durante la regolazione del livello. Una volta determinato il livello del volume tornano ad indicare il livello del segnale in ingresso.