L'azimut si riferisce al bilanciamento orizzontale della cartuccia vista frontalmente. Questo, a sua volta, determina con quale angolo lo stilo si trova sul solco del disco.
Il presupposto teorico è che quando la cartuccia è perfettamente perpendicolare al solco del disco, lo stilo si posizionerà perfettamente nei solchi del disco.
Tutte le testine sono realizzate a mano e quindi lo stilo potrebbe non essere effettivamente perfettamente perpendicolare al cantilever, al gruppo bobina in corrispondenza del cantilever o al corpo della testina. Ciò significa che i metodi visivi possono fornirti solo un'approssimazione. Non appena il disco gira, non è noto se lo stilo sia posizionato nel punto ottimale, quindi è impossibile ottenere un'impostazione precisa a vista.
Se l'azimut è impostato in modo errato, lo stilo non starà perfettamente nel solco del disco, i segnali registrati sul canale sinistro passeranno al canale destro, (o viceversa), questa perdita tra i canali è chiamata Crosstalk ed è espressa come numero di decibel negativo. Maggiore è il numero negativo, minore è la diafonia, migliore è la separazione dei canali.
Un azimut errato porterà anche al degrado in altre misurazioni come %THD tra i canali L e R, nonché IMD% (distorsioni di intermodulazione).