Il TUBE DAC è progettato per convertire un segnale digitale in analogico con totale integrità e senza introdurre la minima impurità o colorazione al suono originale. Questo obiettivo è stato totalmente raggiunto, e il suono non ha mai raggiunto un così alto livello di definizione. Lo sforzo dedicato alla progettazione e all'accuratezza del Nagra TUBE DAC è stato eccezionale da ogni punto di vista. I suoi circuiti, che adottano il DSD 4x (Direct Stream Digital 256), funzionano alla massima risoluzione disponibile oggi, 256 volte quella di un CD standard e quattro volte quella di SACD.
La sezione analogica è stata anche oggetto di un approccio senza limiti. Grazie alla qualità dei segnali forniti dai circuiti di conversione digitale, i tradizionali filtri a pendenza ripida sono stati totalmente eliminati. La conseguenza di ciò è la conservazione di transienti ed armoniche, consentendo alla musica di presentare un suono eccezionalmente naturale. Alcuni degli elementi di progettazione critici includono driver ad altissime prestazioni, trasformatori avvolti a mano e una fase di uscita a tubi.
Ci sono 25 alimentatori interni di precisione ultra-bassa rumorosità che alimentano l'unità, dando a ciascun elemento la propria fonte di alimentazione indipendente e pura. Il convertitore Nagra TUBE DAC ha bisogno di due alimentatori esterni, uno per la sezione digitale e uno per quella analogica, mantenendo le due sezioni indipendentemente isolate. Dovrebbe essere abbinato all'unità Nagra CLASSIC PSU per ottenere le sue prestazioni ultime, anche se è compatibile anche con il precedente alimentatore della generazione, il Nagra MPS
Il TUBE DAC è dotato di ampie possibilità di connessione, che consentono l'integrazione in tutti i tipi di sistemi domestici e professionali. È particolarmente adatto agli ambienti informatici grazie alla sua nuova entrata audio USB di nuova generazione, attraverso la quale riceve segnali fino al formato DSD 256 da un PC o MAC.