Tutto è iniziato dai nostri clienti che non potevano utilizzare gli amplificatori Nagra, come il famoso Nagra MSA, nei loro sistemi di maggiori dimensioni perché avevano bisogno di più potenza per ospitare altoparlanti esigenti o un'ampia stanza. Erano frustrati nel combinare le fonti Nagra, come l'HD DAC, con altre marche per l'amplificazione.
Nelle prime fasi di sviluppo, ci siamo resi conto che potevamo spingere i limiti di ciò che è possibile raggiungere in un amplificatore, se ci permettevamo di avere un telaio più grande. Ci siamo ispirati all'amplificatore Nagra VPA acclamato a livello mondiale e abbiamo progettato eleganti monoblocchi a forma di torre.
L'alimentazione va agli estremi per assicurarsi che l'amplificatore sia stabile e possa fornire alta potenza in qualsiasi momento. È costruita attorno a un trasformatore da 1600 VA. Nella tradizione di Nagra, è seguito da un circuito a diodi multipli e un filtro doppio PI molto complesso. Questo consente ai binari di tensione dell'amplificatore di essere estremamente stabili. Inoltre, il consumo di corrente dell'HD AMP non è inquinato da segnali impulsivi. Quindi il resto dell'installazione può funzionare al meglio. Il filtro doppio Pi agisce come uno scudo protettivo tra l'HD AMP e la rete elettrica.
Ogni unità Nagra HD AMP presenta una batteria di 264 mF di condensatori Mundorf su misura. Sono il riferimento nella loro categoria e raramente se ne incontrano in questa quantità poiché la maggior parte dei produttori li considera troppo costosi. Li abbiamo scelti dopo molte ore in laboratorio e numerose sessioni di ascolto critico.
Lo stadio di amplificazione audio Nagra HD AMP è relativamente semplice nella sua concezione; questo è in parte ciò che lo rende così trasparente e diretto. In realtà, ogni stadio è stato tarato per raggiungere risultati sorprendenti. Lo stadio di guida, ad esempio, presenta numerosi condensatori di disaccoppiamento di diverse tecnologie. Ha un'impedenza di uscita molto bassa per sfruttare al meglio i MOSFET di potenza che seguono.
Come tutti i suoi famosi predecessori nella gamma Nagra, l'HD AMP utilizza MOSFET, transistor ad effetto di campo. Sono la cosa più vicina ad una valvola triode e puoi sentire definitivamente il suo carattere sonico: diretto, veloce e musicale. L'HD AMP ha cluster di MOSFET perfettamente abbinati, per garantire la riproduzione più pura.
Il Nagra HD AMP è dotato di un tradizionale Modulometro Nagra sul pannello frontale, che mostra la potenza in uscita.
È presente anche un LED per indicare le saturazioni, la temperatura eccessiva.
L'amplificatore è dotato di ingressi bilanciati e sbilanciati e di una funzione di trigger IN/OUT.