Magico M3, un diffusore 3 vie (5 driver) da pavimento allo stato dell’arte.
HAYWARD, California - Magico, leader mondiale nella progettazione e costruzione di diffusori ad altissime performance, è lieta di annunciare la nuova M3.
Il lancio delle M-Project nel 2014 ha dato un assaggio dell’innovativo design e delle avanzate tecnologie che sono state poi sviluppate in questi anni in Magico. Da allora, il concetto e la visione alla base del progetto M, sono stati ulteriormente sviluppati ed affinati.
La M3 riprende dunque la filosofia della M-project elaborandola ed elevandola a piani più alti. Ci sono dei nuovi pannelli laterali in carbonio, le membrane dei driver del midrange e della gamma bassa in graphene, un nuovo sistema di accoppiamento dei driver ed il fenomenale tweeter al berillio rivestito in diamante che fino ad adesso potevate trovare solamente sulla M-Project.
Tutto questo rende la M3 il diffusore più sofisticato che abbiamo mai costruito. Magico è stato il primo produttore ad utilizzare il graphene per lo sviluppo delle membrane per i suoi diffusori. E’ un materiale dalle molte straordinarie proprietà ed è approssimativamente 100 volte più resistente del miglior acciaio.
I nuovi coni, del midrange da 6 pollici e dei woofer da 7 pollici, sono stati costruiti a partire da un multistrato di Nanographene XG di Arkema e da un tessuto di carbonio ultra rigido che è il 20% più leggero ed il 300% più rigido dei coni utilizzati nei precedenti modelli. La base sospesa del motore magnetico al neodimio si occupa di creare un campo magnetico ultra stabilizzato dove la bobina in puro titanio può esprimersi al meglio.
Questo radicale progetto offre la possibilità di ottenere la più bassa THD del mercato, un riferimento al quale tutti possono ispirarsi per migliorare i propri prodotti. Il midrange della M3 lavora invece in un involucro specificamente realizzato in uno speciale polimero proprietario che enfatizza l’articolazione e l’estensione della gamma media.
Questa soluzione, introdotta con la S3, viene ora utilizzata in tutti i nuovi prodotti a tre vie. I tre driver da 7 pollici della gamma bassa sono allineati temporalmente per ottenere una più semplice integrazione con l’ambiente e per riprodurre un registro basso più profondo, veloce e controllato. Per ottimizzare l’accoppiamento e per migliorare lo smorzamento delle risonanze tra il cestello dei woofer ed il baffle di alluminio del cabinet, abbiamo inserito una flangia in rame.
I driver da 7 pollici sono invece progettati per introdurre la minor distorsione possibile nel dominio del tempo e della frequenza. Per fare ciò è stato utilizzato un software FEA allo stato dell’arte per la simulazione in ambiente acustico, meccanico, elettromagnetico e termico, tutti all’interno della stessa piattaforma che permette un’ottimizzazione ed una previsione a livelli mai visti. La M3 implementa lo stesso tweeter da 28mm con diaframma in berillio ricoperto da diamante della M-Project.
La perfezione delle geometria e la copertura in diamante permettono di ottenere prestazioni vicine alla perfezione senza il bisogno di appesantire il tweeter con una cupola in completo diamante. L’escursione è molto lunga ed il motore magnetico, customizzato per allinearsi perfettamente alla sensibilità ed alla richiesta di potenza per il pilotaggio della M3, utilizza il neodimio.
La dispersione resta tra le più ampie del mercato e la distorsione tra le più basse da misurare. Una matrice interna che agisce sui tre assi racchiusa da un involucro di carbonio, crea una struttura rigidissima ed al tempo stesso smorzata rendendo di fatto le risonanze del cabinet inesistenti.
Questo si traduce in una dinamica ed in un dettaglio molto elevati. Tutti e cinque i driver della M3 sono accordati ed acusticamente integrati grazie all’esclusivo crossover Magico con topologia a simmetria ellittica.