Il costruttore californiano annuncia l'arrivo della nuova Magico S3.
La più recente produzione ha tratto benefici dallo sviluppo dell'ammiraglia M9, il sistema allo stato dell’arte la cui tecnologia ricade direttamente sulle serie cadette. Il settore ricerca e sviluppo di Magico in questi anni ha raggiunto standard inediti anche per quanto riguarda le tecniche di analisi in fase di progettazione. La nuova versione di un classico come la S3 si rinnova allora nella
struttura del cabinet, nelle caratteristiche dei driver e nelle prestazioni.
Totalmente ridisegnato, il mobile è realizzato da quattro pannelli di alluminio estruso con spessore che giunge a 2 pollici (50 mm). Ciascun pannello, incluso quello frontale, è lavorato in modo da avere bordi privi di spigoli, mentre il pannello superiore è curvato per ridurre le diffrazioni ed eliminare la formazione di onde stazionare. Ancora più massiccia è la base; dotata di tre punti di appoggio sposta verso il basso il baricentro del diffusore per una maggiore stabilità, dinamica e controllo. I modi di vibrazione sono analizzati per mezzo della interferometria laser che analizza sino a 1.000 punti per pannello. In tal modo si individuano le aree di maggiore risonanza sulle quali intervenire con barre di rinforzo interne adeguatamente posizionate.
L’emissione dei diffusori Magico viene esaminata attraverso la tecnica di scansione in campo vicino (Near-Field-Scanner) sviluppata dall'azienda tedesca Klippel. Questo procedimento si avvale di una speciale struttura di analisi nella quale un microfono viene fatto ruotare attorno al diffusore, disegnando una funzione 3-D dell'emissione a 360° in relazione all'ambiente. Si analizza così l'effettiva risposta in uno spazio acustico reale, interpretando con inedito dettaglio la risposta effettiva del sistema di altoparlanti in un ambiente d'ascolto realistico.
Anche il nuovo tweeter discende dalla piattaforma di analisi sviluppata per le M9. Il driver montato sulle S3 è stato studiato con tecnica FEA (analisi ad elementi finiti), esibisce una geometria ottimizzata e una cupola in berillio rivestito in diamante da ben 28 mm. Magnete in neodimio, alloggiamento ridisegnato in modo da integrarsi perfettamente con la curvatura del pannello frontale sono le caratteristiche salienti: il nuovo tweeter esibisce distorsione minima e notevole tenuta in potenza.
Fresca edizione anche per il mid-range, dotato di un cono da 5 ‘’ di nuova generazione costituito da strati di alluminio, fibra di carbonio e grafene unitamente ad un originale disegno del cestello immerso in una speciale schiuma sintetica. Surdimensionati i due magneti in neodimio che garantiscono un campo magnetico stabile unitamente alla calotta in rame puro. Contenute le correnti parassite e ancora migliorata la risposta nel dominio del tempo.
In gamma bassa troviamo due poderosi woofer da 9’’ realizzati con la nuova versione del “Graphene Nano-Tec”, lo speciale composto a struttura cristallina esagonale derivato dal carbonio. Questa sostanza viene utilizzata per rivestire il cono in alluminio con il quale realizza un elevato rapporto tra rigidità e massa. Assieme alla bobina mobile in titanio da 5’’ ad ampia escursione e complesso magnetico super stabilizzato si determina una risposta in gamma bassa dinamica e lineare. I dati misurati indicano infatti uno straordinario livello di 112 dB indistorti ad un metro a 50 Hz.
La Magico S3 esibisce dunque tratti costruttivi d’eccezione, ma più ancora offre prestazioni musicali di altissimo profilo. Disponibili per l’ascolto a partire dal primo trimestre del nuovo anno per gli audiofili più esigenti.