Come tutti i componenti della serie AVM 30.3, gli amplificatori mono MA 30.3 sono basati su un leggendario predecessore, l'M3. Gli ex amplificatori di potenza mono M3 Class A / AB sono ancora considerati uno dei punti salienti del suono nel design degli amplificatori - in tutto il mondo. Tutto iniziò a metà degli anni ottanta con sviluppi che portarono alla M1 e alla fondazione dell'AVM nel 1986. La M3 sostituì la M1 nei primi anni novanta e fu costruita in varie fasi evolutive fino al 2011. Ad oggi, questi amplificatori di potenza tonalmente eccellenti sono gli amplificatori di potenza mono più popolari di AVM. Con il MA 30.3, è ora disponibile la quattordicesima generazione dei famosi amplificatori di potenza AVM - tutte le competenze AVM dal 1986 sono state incorporate in questo stadio evolutivo il MA 30.3.
Il MA 30.3 ha anche una grande eredità in termini di suono. È un antenato, il M3 ha fornito il modello per il suo moderno discendente, il MA 30.3. Caratteristiche essenziali come la struttura degli stadi di uscita MOS-FET attorno al colossale trasformatore principale sono state mantenute e sono state aggiunte caratteristiche moderne come l'intelligente interruttore remoto. Innovazioni di vasta portata nella progettazione di circuiti dai pluripremiati amplificatori di potenza AVM della serie OVATION sono state introdotte anche in MA 30.3. Queste innovazioni sono rese possibili dall'uso dei componenti più moderni in quanto possono essere trovati anche nei nostri flagship degli amplificatori di potenza, SA & MA 8.3. Tutto sommato, questo ha portato a nuovi e ultra-moderni amplificatori di potenza mono che giocano al massimo livello in termini di suono per un prezzo moderato.
Tutte le funzioni del MA 30.3 sono automatizzate (circuito di protezione ecc.). Ci sono anche ampie opzioni di impostazione con cui è possibile selezionare le modalità di accensione . Con la funzione AIR (AVM Intelligent Remote) è possibile attivare e disattivare gli stadi di uscita dei preamplificatori AVM (ad es. PA 30.3, PA 8.3 ecc.) senza la necessità di un cavo di trigger separato. Il segnale di controllo richiesto viene semplicemente trasmesso tramite il cavo RCA o XLR.