Nuovi Wilson Watt/Puppy System 8
:: giovedì 13 luglio 2006
Watt/Puppy System 8
È trascorso un ventennio da quando David Wilson realizzò la prima versione delle Watt®. Questi diffusori furono prodotti come strumenti di lavoro in quanto, per le sue ben note registrazioni, David aveva bisogno di monitor ad alta risoluzione facilmente trasportabili. Le Watt quindi non vennero mai intese come prodotto commerciale, ma come strumenti valutativi molto precisi ed accurati, facenti parte del processo di registrazione. Il risultato fu rivoluzionario. Più tardi, alle Watt fu abbinato un subwoofer dedicato: la combinazione Watt/Puppy® era diventata un’icona dell’audio high end. Negli anni trascorsi, migliaia di appassionati, di audiofili, di tecnici e di recensori audio hanno acquisito ed usato le Watt/Puppy, apprezzandole per le loro capacità nel rivelare la bellezza e i dettagli della musica.
Gli ultimi cinque anni sono stati per la Wilson Audio straordinariamente fruttuosi. Nuovi materiali strategici per i cabinet, nuovi driver e riduzione del jitter sono solo alcune delle tante tecnologie sviluppate, tutte volte ad ulteriori avanzamenti dello stato dell’arte della riproduzione musicale. Si può quindi affermare che, negli anni successivi all’introduzione delle Watt/Puppy, la Wilson Audio abbia condotto un maggior numero di ricerche rispetto a qualsiasi altra compagnia nell’industria audio per quanto riguarda i materiali, gli effetti della correzione di fase ed altri importanti aspetti legati ai diffusori. Bene, adesso è arrivato il momento di applicare alle Watt/Puppy alcune di queste nuove tecnologie.
Presentazione delle Watt/Puppy 8.
Nuovo tweeter:
Seguire le tecnologie che vanno per la maggiore sul mercato, come la recente ossessione per i tweeter esotici a larga banda, non è mai stata la filosofia della Wilson Audio. Invece, da parte nostra, abbiamo sempre ricercato tecnologie idonee agli scopi per cui produciamo i nostri diffusori e giudicate valide solo dopo aver ottenuto risultati musicali concreti. Nella realizzazione dei Maxx Series 2, i nostri tecnici capeggiati da David Wilson compararono rigorosamente le tecnologie esistenti, comprese molte che prevedevano l’impiego di materiali insoliti come il diamante. Il risultato fu che queste nuove soluzioni apparvero interessanti ed in grado di restituire buoni comportamenti in alcuni, ma non in tutti i parametri sonori. David allora scelse altri percorsi, più adatti alla nostra visione di bellezza e di verità musicale, come l’impiego di un tweeter molto migliorato che fece il suo debutto nei Maxx Series 2. Successivamente la stessa tecnica venne applicata alle Sophia Series 2, mentre le Watt/Puppy 8 usano lo stesso tweeter dei Maxx Series 2, con un risultato altrettanto convincente. Data la minor diffrazione e la minor distorsione (udibile e misurabile), anche il rumore e la granosità alle alte frequenze appaiono ridotti. I transienti, le armoniche e i dettagli emergono da un silenzio profondo e del tutto privo di artificiosità meccanica. La percezione dell’estensione e dell’ariosità, combinata con la dolcezza e la facilità d’ascolto, sorpassa poi ampiamente qualsiasi altro prodotto sul mercato.
Crossover rivisto
Le ricerche dello staff tecnico della Wilson Audio sulle cause che producono distorsione ha portato a molte innovazioni, compresa la tecnologia Adjustable Propagation Delay Arrays, già impiegata nelle Watt/Puppy, nei Maxx e nell’Alexandria. Durante le fasi di sviluppo di quest’ultimo diffusore, David notò che l’interazione tra il filtro passa alto e quello passa basso del crossover portava al rumore responsabile del crossover jitter e proprio alla tecnologia chiamata a ridurre quest’inconveniente andò il merito del notevole miglioramento sonoro dei Maxx Series 2 e delle Sophia. Il minor rumore consentì a David di “sentire” ulteriormente nel diffusore e di rivelare ed analizzare gli inconvenienti rimasti precedentemente oscuri. La stessa strategia è stata ora applicata al crossover delle Watt/Puppy 8, per una transizione dalla gamma media a quella alta più coerente, più dolce e lineare. I transienti appaiono più delineati, con l’attacco e la parte finale prive di enfasi e di granosità udibili. Migliori anche la linearità, l’impatto e la velocità dei bassi, come la trasparenza e la dimensionalità del campo sonoro. Le Watt/Puppy 8 mostrano una bellezza tonale ed una risoluzione certamente migliori, come i Maxx Series 2.
Nuova struttura del cabinet
In accordo con quanto richiesto dalla Comunità Europea, nel cabinet delle Watt non sono più usati inserti di piombo. Al loro posto è presente una combinazione di materiale X (apprezzato per la mancanza di _colorazioni e risonanze) e di materiale M (apprezzato per chiarezza in gamma media) in un sofisticato schema di rinforzo. Le Watt/Puppy 8 suonano ora con maggior naturalezza e maggior impatto dinamico, raggiungendo una purezza ed una bellezza tonale superiori. La sostituzione degli inserti di piombo risulta poi in un profondo miglioramento della struttura del cabinet, che prevede anche nuove geometrie nei rinforzi interni e nuove combinazioni dei materiali X ed M per maggiore inerzia e rigidità.
Cornice di diffrazione recessa e griglia frontale
Il sistema d’inserimento della griglia, introdotto con l’Alexandria ed impiegato in seguito nei Maxx Series 2 e nelle Sophia Series 2, è affidabile e non risonante. La cornice di diffrazione, prima sullo schermo delle Sophia, si trova ora in posizione più recessa, a livello del pannello. Migliore anche l’aspetto esteriore, grazie ad un profilo più accurato e più integrato.
Un prezzo onesto, basato sul costo reale dei prodotti è sempre stato una componente significativa della cultura della Wilson Audio. Continuando questa tradizione, il prezzo delle Watt/Puppy 8 è stato stabilito mediante la stessa relazione costi di produzione/prezzo al pubblico già impiegata a suo tempo per le Watt/Puppy 7. Il prezzo più elevato delle Watt/Puppy 8 è dovuto al maggior costo degli aggiornamenti, dei componenti e delle spese di spedizione (dovute all’aumento di prezzo dell’energia).
Di tanto in tanto, le pubblicazioni audio cercano di risolvere una delle incertezze più durevoli della riproduzione high end suggerendo che sostanzialmente esistono due tipi di ascoltatori: quelli che preferiscono la bellezza e quelli che preferiscono l’accuratezza. Ed il problema sta nel fatto che bellezza ed accuratezza sono essenzialmente inconciliabili: si può scegliere l’una o l’altra, ma non ambedue.
Durante la scorsa decade, uno degli scopi della ricerca alla Wilson Audio fu proprio quello di riconsiderare questo modo di vedere le cose. Il primo prodotto a lanciare veramente la sfida furono lei Alexandria® X-2: la combinazione tra i nuovi materiali del cabinet, i nuovi driver e la nuova tecnologia dei crossover risultò in un diffusore che portò molta gente a riflettere su come potesse suonare la musica riprodotta.
Le Alexandria divennero un laboratorio di ricerca e dettero il via a nuovi sviluppi per la realizzazione di altri progetti che trasformarono i diffusori più economici della linea Wilson. I primi a ricevere tali benefici furono i MAXX® Series 2, il cui debutto fu accolto da recensioni entusiastiche. Poi fu la volta delle Sophia Series 2, così i diffusori Wilson meno costosi videro aumentare ancor più i loro incredibili meriti.
Adesso tocca alle WATT/Puppy. Il diffusore praticamente sinonimo della stessa Wilson Audio, in produzione ininterrotta dal 1988, si presenta nella nuova versione Series 8 con il proprio, ben preciso proclama: finalmente, bellezza ed accuratezza potranno andare d’accordo. O, più precisamente, potrai avere l’esperienza emotiva e viscerale della musica dal vivo, somma di un numero enorme d’informazioni, alcune misurabili, altre essenziali nel restituire quelle sensazioni che solo la musica può dare.
Questa magica sinergia è dovuta a tanti dettagli, tra cui il nuovo tweeter (dal MAXX 2) ed il nuovo cabinet delle WATT, ottenuto da un’innovativa combinazione tra materiale X (apprezzato per la mancanza di _colorazioni e di risonanze) e materiale M (ottimo per la chiarezza della gamma media). Anche la tecnologia crossover dei MAXX Series 2, impiegata nei nuovi WATT/Puppy 8, raggiunge una coerenza più elevata a qualsiasi frequenza, assieme alla maggiore linearità, velocità ed impatto della gamma bassa.
Cosa consideri più importante in un diffusore? L’ariosità? La trasparenza? La bellezza della gamma media? I contrasti micro e macro-dinamici? La velocità dei transienti? L’estensione dei bassi?
Verità o bellezza.
WATT/Puppy 8. Non dovrai più scegliere.
L’evoluzione di un classico
Nel 1985 Dave Wilson aveva bisogno di un monitor accurato e facilmente trasportabile per le sue registrazioni audiophile. Non trovando niente di soddisfacente sul mercato, andò nel suo garage e ne uscì con la versione originale delle WATT (Wilson Audio Tiny Tot). Appena le notizie di questa nuova creazione circolarono tra gli appassionati e nell’ambiente dei professionisti audio, le numerose richieste convinsero Dave ad iniziare commercialmente la produzione delle WATT.
Non molto tempo dopo, il desiderio di apprezzare il suono delle WATT in un’ampia varietà di sistemi, portò alla creazione del Puppy (cagnolino) ed il collegamento esterno che univa i due diffusori divenne presto noto come Puppy tail (coda del cagnolino). Il sistema WATT/Puppy Series 6, presentato nel 1999, segnò davvero l’inizio di grossi progressi evolutivi nella progettazione dei diffusori. Anni di ricerche sui materiali portarono alla realizzazione per WATT e Puppy di cabinet più inerti e privi di _colorazioni (per i Puppy si ebbe anche il primo aumento del volume interno), mentre la granosità e la distorsione alle alte frequenze subirono una marcata diminuzione. La “coda del cagnolino” infine sparì, sostituita da un collegamento interno.
Il System 7, siamo nel 2002, portò ulteriori rifiniture al cabinet delle WATT, con una nuova diminuzione della granosità del tweeter. L’era della trasparenza, dell’ariosità e della bellezza tonale ebbe inizio, promesse oggi diventate realtà con nuovo System WATT/Puppy 8.
Nel corso degli anni, i diffusori WATT/Puppy hanno mantenuto gli stringenti standard di bellezza esteriore caratteristici dell’esclusiva finitura in WilsonGloss™, disponibile in quattro _colori standard, otto _colori upgrade ed un’infinita tavolozza di _colori a richiesta.
I sottili cambiamenti dello styling mostrati dal System 8 aumentano ancor più l’integrità delle WATT/Puppy, sottolineata ora dall’introduzione del sistema di bloccaggio della griglia, già impiegato dai diffusori MAXX Series 2, Sophia Series 2 e Duette.