Disponibile il nuovo REL Storm 5
:: lunedì 31 gennaio 2005
Continuando il successo dei subwoofer Stampede e Strata 5, la REL annuncia ora l’arrivo dello Storm 5. Come lo Stampede e lo Strata 5, anche lo Storm 5 comprende sofisticate possibilità di controllo digitale per una facilità d’uso senza precedenti, oltre alla calibrazione dei parametri più completa ed accurata attualmente disponibile sul mercato dei subwoofer. Inoltre, i controlli digitali consentono una migliore ottimizzazione del comportamento musicale, rispetto ai controlli meccanici e le regolazioni analogiche.
L’ampio display blu frontale dello Storm, unito al pratico telecomando, permette facili interventi dell’utente dal punto d’ascolto per la selezione della frequenza crossover, del guadagno, del guadagno LFE e per l’impostazione slam /depth (relativa al solo canale LFE).
L’esperienza acquisita dalla REL nell’ottimizzare i propri prodotti, ha poi permesso di estrarre il massimo dal cabinet sigillato ultracompatto, realizzato in MDF da mm 30 e rifinito in Brittex nero, argento ed in una gamma di altre sei finiture in vero legno. Il sovradimensionamento dello Storm 5 assicura infine la massima affidabilità.
La REL ha ideato lo Storm 5 per offrire una qualità musicale, fino a 15Hz (–3 dB) in ambiente, superiore a quella del precedente Storm III, nonostante le minori dimensioni. Il driver da cm 25 a lunga corsa, che irradia verso il basso e col cestello in pressofusione, è alimentato da un amplificatore a MOSFET da 200 w accoppiato in DC. Quest’ultimo utilizza per l’alimentazione condensatori di alta qualità ed un grosso trasformatore toroidale audiophile-grade ultra-silenzioso e realizzato su specifiche stringenti. Tutti I circuiti stampati adottano la tecnologia plated-through e sono di tipo FR4.
Lo Storm 5, oltre a segnare un significativo passo in avanti rispetto al precedente Strata 5, offre funzionalità aggiuntive che includono ingressi destro e sinistro a basso livello, ingresso ed uscita LFE ed un ingresso bilanciato ad alto livello.
In comune con tutti gli altri sistemi REL, gli stadi di filtro ad alto e basso livello sono completamente regolati, per assicurare il totale isolamento dagli stadi di alimentazione ed in modo da poter da consentire la connessione simultanea allo Storm 5 dei segnali ad alto/basso livello e di quelli LFE per un maggior realismo durante la riproduzione delle sorgenti multicanale. La connessione all’amplificatore AV ad alto livello riprodurrà le frequenze basse che I diffusori anteriori destro/sinistro non sono in grado di restuituire, portando ad una riproduzione più realistica in gamma bassa con notevole beneficio del campo sonoro. Inoltre, nel canale LFE, tutti i filtri vengono bypassati, per mantenere la purezza del segnale.
Per protteggerle da dita indiscrete, le impostazioni dello Storm 5 possono essere bloccate per mezzo del telecomando e sbloccate mediante i controlli del subwoofer. Tutti I cavi necessari sono forniti, sia per l’ingresso ad alto livello, sia per quello/LFE.
STORM 5 – CARATTERISTICHE
• Ampio display blu frontale con luminosità e time-out regolabili
• Telecomando con piena funzionalità
• Amplificatore a MOSFET da 200 watt
• Driver da cm 25 con cestello pressofuso
• Ingressi a basso livello destro e sinistro
• Ingresso/uscita LFE.
• Ingresso bilanciato alto livello.
• Slam e depth variabili (solo LFE)
• Bloccaggio delle impostazioni