Audio Research presenta il nuovo integrato a valvole I/50
:: domenica 12 dicembre 2021
news AudioNatali - Audio Research presenta il nuovo integrato a valvole I/50

Ogni tanto è lecito innovare partendo dalla base e questa volta è proprio l'amplificatore integrato I/50 a fare da porta bandiera per una nuova serie di elettroniche del costruttore americano. Ovviamente si tratta di un progetto “all tubes”, che prosegue con profitto la tradizione di Audio Research nel settore delle amplificazioni a valvole a forte vocazione musicale.

Costruito a mano nella fabbrica del Minnesota appare elegante, raffinato  e sonicamente prestante; il nuovo I/50 è realizzato con la stessa attenzione per il dettaglio che contraddistingue l'intera produzione, una cura che giunge a prescrivere un protocollo di ascolto per ciascun esemplare da parte dello stesso Warren Gehl, responsabile del fine-tuning del prodotto. Il design innovativo consente di installare due moduli audio, uno stadio Phono e un DAC (disponibile a partire dal prossimo anno), potenza 50 Watt per canale in grado di gestire con profitto la maggior parte dei diffusori. Non manca una valida uscita cuffia. Semplice ed essenziale, il I/50 ha tre soli controlli sul pannello superiore, interruttore di accensione, selettore degli ingressi e regolazione del volume. Due display LexieTubes® forniscono l'indicazione dell'ingresso selezionato e del volume. In bella vista, di fronte al trasformatore, troviamo due coppie selezionate di valvole 6550 WE e tre 6922. La connessione è assicurata da tre ingressi RCA ed uno XLR, mentre le uscite sono selezionabili tra 4 Ohm e 8 Ohm in base al diffusore utilizzato. Ingressi e regolazione del volume sono gestibili con un solido telecomando in metallo.

Il nuovo integrato entry-level di Audio Research è anche il primo prodotto dell'azienda ad essere completamente rifinito in casa, utilizzando macchine per la verniciatura e taglio laser presenti in sede. Ben dotata la sezione di alimentazione, capace di gestire una sezione finale ad alta corrente per un comportamento musicale solido, coerente e coinvolgente. Con la flessibilità offerta da uno stadio Phono con ben 42 dB di guadagno e l'imminente arrivo di un convertitore D/A in grado di gestire i più diversi formati, il nuovo I/50 di Audio Research potrà rappresentare il cuore pulsante di un impianto audio davvero performante. Altro che entry - level!

Caratteristiche:

Potenza di uscita: 50 Watts in regime continuo da 20Hz a 20kHz

Distorsione armonica totale a 1kHz inferiore a 0.1% a 1 watt

Banda passante ( entro – 3 dB) 10Hz - 22kHz

Risposta in frequenza: 7Hz - 30kHz

Sensibilità ingressi: 1.25V RMS

Impedenza d'ingresso: 100K Ohm (Balanciato) 48K Ohm (RCA)

Connessioni di uscita: 8 Ohm, 4 Ohm

Potenza assorbita: 252 Watt alla massima potenza