Nuovi Rel Acoustics STRATA 5 & STAMPEDE
:: lunedì 26 aprile 2004
Due subwoofer REL, completamente nuovi, promettono caratteristiche e comportamento di alto livello ed il controllo a distanza mediante un’interfaccia utente avanzata. —
La REL, compagnia britannica leader tra gli specialisti in subwoofer, ha annunciato l’arrivo di due nuovi prodotti, i primi in tre anni. La nuova serie di modelli ‘St’, Stampede e Strata 5, è destinata ad aumentare la reputazione di questo fabbricante, per il comportamento musicale di prim’ordine e per la qualità costruttiva, oltre a rappresentare un approccio del tutto nuovo nella progettazione dei subwoofer e nella loro ottimizzazione.
Per questi nuovi sub, la REL ha ideato un controllo digitale sofisticato che offre una facilità d’uso impareggiabile con le regolazioni più complete e più precise oggi disponibili nel mercato dei sub.
Inoltre, la riconosciuta esperienza della REL nell’ottimizzare le proprie realizzazioni ha consentito di raggiungere i massimi risultati da cabinet molto compatti, rifiniti in legno o brittex nero, secondo standard impegnativi. Grande attenzione è stata posta anche nel sovradimensionare deliberatamente i due sub, per un’affidabilità senza precedenti.
Per lo Stampede, nuovo modello entry level della serie ‘St’, la REL ha creato un vero prodotto audiophile grade, capace di trovar posto anche nelle stanze più piccole. Lo ‘Strata 5, invece, ha subito un’attenta revisione nelle relazioni driver/amplificatore/cabinet per offrire qualità superiori, nonostante le minori dimensioni, a quelle del suo predecessore (Strata III).
Pur facendosi apprezzare per la loro ergonomia e per il display innovativo, la grande differenza di questi due nuovi sub sta tutta nella qualità sonora, che li pone su un livello davvero superiore. Rispetto ai metodi analogici ed ai controlli meccanici, le nuove soluzioni digitali facilitano l’ottimizzazione delle prestazioni e consentono maggiore precisione.
Stampede e Strata 5 sono progetti a cabinet chiuso, con unità driver appositamente realizzate e rivolte verso il basso. Secondo la REL, considerato il prezzo, questa è la configurazione che porta ai migliori compromessi tra dimensioni e qualità sonora.
Gli amplificatori sono accoppiati in corrente continua, per evitare rotazioni di fase ed altri inconvenienti, mentre per i dispositivi di uscita si è ricorsi a robusti MOSFET per impieghi audio. I trasformatori d’alimentazione toroidali sono della massima silenziosità ed a bassa perdita. Infine, tutti i circuiti stampati impiegano la tecnologia plate-through ed i condensatori sono a lunga durata e basso ESR (Equivalent Series Resistance).
Gli stadi a livello di linea e quelli del filtro crossover sono completamente stabilizzati, per garantire un totale isolamento nei confronti dell’amplificatore d’uscita. I condensatori di filtro, di alta qualità ed in polistirene, presentano tolleranze dell’1%. Componenti con tolleranze molto strette assicurano la costanza delle prestazioni, per tutta la durata di ogni modello.
I cabinet, in MDF (Medium Density Fiberboard) di 30 mm di spessore, sono rifiniti mediante impiallacciatura di vero legno. Attualmente sono disponibili finiture in brittex nero, acero, ciliegio e rosenut. Altre potranno essere disponibili in futuro.
Stampede and Strata 5 vengono forniti completi dei cavi necessari per il collegamento dei due ingressi.
NUOVE CARATTERISTICHE
Display blu frontale
Alcuni fabbricanti hanno fornito i loro subwoofer di display per rendere più agevoli le operazioni di ottimizzazione, nascondendoli però sul lato posteriore. La REL ritiene invece che, per essere veramente utile, il display debba trovarsi in posizione frontale, per una facile lettura dal punto d’ascolto. Quindi, per semplificare ulteriormente le cose, è stato impiegato un grosso, costoso display di _colore blu.
Telecomando
I nuovi modelli REL prevedono l’impiego del telecomando per eseguire le regolazioni principali dal punto di ascolto. Altre funzioni sono accessibili dal pannello frontale, compreso un trigger a 12 V per installazioni personalizzate.
Controllo variable Slam and Depth
Esclusiva dei nuovi modelli REL è il controllo variabile Slam and Depth, disponibile dal telecomando e relativo al solo ingresso LFE. Ogni ingresso può così essere ottimizzato in modo perfetto dal punto di ascolto, a seconda delle esigenze.
Regolazioni ancora più precise
Il sistema di controllo garantisce assoluta precisione nelle regolazioni disponibili. Il display mostra il livello di volume effettivo e la frequenza di crossover a gradini di un singolo Hertz. La REL offre ora di routine il grado di accuratezza nelle regolazioni richiesto dai professionisti.
A prova di curioso
Mediante il telecomando, sarà possibile proteggere da dita indiscrete tutte le selezioni stabilite dall’utente.