You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Le News da Audio Natali

Magico M Project Limited Edition
:: sabato 22 novembre 2014
news AudioNatali - Magico M Project Limited Edition
Documento senza titolo
M Project Limited Edition


50 e non uno di più...

 

Alon Wolf non sa stare con le mani in mano, ovvero, tanto per usare un'altra espressione abusata (ma qui quanto mai significativa) “non riposa sugli allori”.
Non si è ancora spenta l'eco del clamore suscitato dalla presentazione al Monaco High-End delle ammiraglie “The Ultimate”, il gigantesco sistema per ascoltare il quale bisognava fare la fila. Fresco anche il lancio delle S3, che vanno a completare la gamma “S” della quale erano già apparse le grandi “S5” e le snelle “S1”.
La notizia ora è di quelle destinate a lasciare il segno, con l'arrivo di un grande sistema da pavimento che sarà realizzato in soli 50 esemplari. Il livello equivalente in ambito automobilistico è quello della presentazione di una fuoriserie, destinata a pochi e tuttavia in grado di affinare il marchio verso un percorso di qualità sempre più elevata. Con Magico siamo davvero vicini al limite del riproduttore assoluto, dello strumento in grado di esprimere il contenuto del software musicale senza incertezze e senza imbarazzi. Forse il solo limite è quello della catena a monte.
Si tratta dunque di un sistema da pavimento importante, imponente e tuttavia non monumentale, che realizza un nuovo progetto a tre vie con cinque driver. Il cabinet disegna una struttura curva, che annulla le risonanze e consente di limitare gli elementi assorbenti all'interno. L'ossatura intima in alluminio, il frontale privo di spigoli, le pareti laterali in fibra di carbonio sono soltanto alcuni degli accorgimenti meccanici e costruttivi chiamati in causa. Il tweeter è stato ideato, progettato e realizzato da zero, una geometria ottimizzata alle prestazioni di un diaframma rivestito in berillio che ha richiesto strumenti meccanici mai utilizzati nel campo audio. La cupola ha un diametro di ben 28 mm, per una tenuta in potenza di fatto senza limiti. Anche i nuovi driver per gamma media e bassa portano ad estreme conseguenze le prestazioni, con aumentata escursione e riduzione della distorsione rese possibili da tecniche di scansione laser 3D di ultima generazione. Derivato dalla Q7 il midrange è un driver da 6 pollici con bobina da 55 mm accoppiata ad un cono in Nano-Tec. La forza motrice deriva da un magnete in neodimio da 120 mm e un gruppo magnetico stabilizzatore capace di 1,7 Tesla per un'escursione di ben +/- 6 mm e livelli sonori indistorti di 120 dB. Esclusivo per le “M Project” anche il woofer da 10 pollici, con cono in Nano-Tec e escursione di mezzo pollice, capace di un livello di pressione sonora che a 50 Hz raggiunge i 120 dB. Tre di questi driver equipaggiano le nuove Magico, per una risposta che si spinge in basso sino a 20 Hz ed una tenuta in potenza sino a 1.000 Watt.
L'ascolto promette sensazioni esclusive.